
Ed ora eccoci qua! Un bel thread sui migliori cattivi della storia delle serie TV e relative AF!

Come strutturarlo? Io direi di postare un'immagine del personaggio in questione nella serie TV e sotto una foto dell'AF, prendetele da internet, non dovrebbe essere affatto difficile trovarne a chili. Esprimete poi un giudizio, perché vi piace il personaggio, se l'AF lo rispecchia bene e viceversa. Sono ammesse anche versioni diverse, tipo quelle dei fumetti o altro (per esempio se preferite il Comandante Cobra dei fumetti Marvel spiegate perché).
Spero partecipiate tutti, può venire fuori una cosa molto bella!


Comincio io con quelli che mi vengono in mente al momento...
COMANDANTE COBRA

Ovviamente non potevo che iniziare da lui. Un cattivo mitico ed immortale per due motivi: non si conosce la sua identità né la sua faccia (lasciamo perdere Cobra La) ed è talmente megalomane, sarcastico ed istrionico da risultare terribilmente simpatico. Una grandissima parte ovviamente la si deve al grande Giorgio Melazzi che ha prestato con estro unico la sua voce al Comandante Cobra in Italia. Con un'altra voce non sarebbe stato lo stesso.

L'AF del CC che prendo in considerazione è la prima in assoluto (in foto la straight arm, io ho la swiverl arm), quella che rappresenta il personaggio con l'elmo da battaglia. Sogno proibito di una cospicua fetta di bimbi europei e soprattutto italiani, che volevano avere il giocattolo del grande capo dei Cobra all'epoca. Direi che nella semplicità che contraddistingue soprattutto gli ARAH delle origini, questa AF è molto bella. Si poteva aggiungergli la riga bianca sull'elmo e la maschera poteva essere cromata, come la testa di Destro, per farne un capolavoro, ma direi che va benissimo anche così!

VOTO AF: 9
DESTRO

Non può mancare l'altro cattivo per eccellenza dell'universo GI Joe, secondo in comando dei Cobra nella prima stagione, nonché unico ad essere solitamente piuttosto in gamba nel corpo a corpo ed imbattibile come pilota aereo (non viene mai abbattuto che io ricordi). I battibecchi e le battutine sarcastiche che lui ed il Comandante Cobra si scambiano di continuo sono memorabili. Anche qui il doppiaggio italiano gioca la sua parte, con Adolfo Fenoglio che caratterizza alla perfezione il mitico faccia d'argento.

L'AF ARAH è anche questa molto bella. La testa cromata aggiunge un tocco di classe davvero unico. Il fatto che fosse l'unico degli ufficiali Cobra ad essere uscito in Italia l'ha sempre reso speciale per me.
VOTO AF: 9
MEGATRON

Il grande capo dei Distructors nelle prime due stagioni dei Transformers. Spietato e crudele, ma allo stesso tempo molto intelligente, fine stratega e sempre molto posato. Mi verrebbe da dire molto British! La voce italiana della season 1, Gino Donato, è uno spettacolo, teatrale, imperiosa, sarcastica. Quella della season 2, la stessa di nonno Simpson per capirci, non è allo stesso livello...

L'AF di Megatron è abbastanza diversa dal personaggio che vedevamo in TV, anche se non moltissimo. Il fatto è che il giocattolo nacque molti anni prima in Giappone come parte della serie Microman, poi venne adattato nei Transformers per diventare il capo dei Distructors. In Italia abbiamo avuto la fortuna di avere Megatron distribuito dalla GiG nella bellissima valigetta identica a quella giapponese. Le cromature sono splendide. I problemi di Megatron sono due: l'estrema fragilità, soprattutto delle braccia e della testa, che saltavano via molto facilmente, e le gambe, che passati gli anni non reggono più il peso del corpo. Rimane cmq un pezzo di storia!
VOTO AF: 8
ASTRUM

Il vice di Megatron, infido e traditore, sempre pronto a sfruttare l'occasione buona per assumere il comando dei Distructor. Le infinite punizioni ricevuto non sono sufficienti a farlo desistere. Sebbene strafottente, arrogante e spaccone, Astrum è indubbiamente un altro cattivo estremamente affascinante. Il primo doppiatore italiano, del quale non sono riuscito a trovare il nome da nessuna parte, è eccezionale, non si poteva trovare voce più azzeccata! Nella seconda stagione venne sostituito da una specie di ranocchio isterico sul quale preferisco sorvolare.

L'Astrum originale del 1984 è un modellino splendido in ogni dettaglio di caccia F-15, con parti in die cast ed un meccanismo di trasformazione semplice e molto efficace. Purtroppo come giocattolo risultava fragilissimo, con ali ed alettoni retti da piccoli perni pronti a spezzarsi in men che non si dica. Anche lui un pezzo di storia, naturalmente, oltre a essere l'unico Distructor della prima serie, assieme ai suoi cloni Corvo e Vampiro, ad essere uscito nella scatola Transformers ufficiale GiG (e non Trasformer, lì si chiamava Aquila!).
VOTO AF: 7
SHREDDER

Sono affezionato allo Shredder della serie a cartoni animati originale, tanto più che la sua voce era quella di Marco Balzarotti, la stessa di Duke, qui però spettacolare nel ruolo di cattivo. Tuttavia, sin da piccolo mi rendevo conto che questo personaggio non esprimeva affatto il suo potenziale di cattivo spietato e minaccioso, e finiva sempre per prendersi un sacco di botte reagendo appena. Nei fumetti originali della Mirage, invece, Shredder è un assassino spietato e cattivissimo, che per altro viene ammazzato dalle Tartarughe Ninja senza troppi complimenti nel primo mitico numero! Poi ovviamente resuscita etc. etc.

Trovo assolutamente fenomenale anche lo Shredder del primo film con attori delle TMNT (1990). Splendido il costume e la maschera, ottimo il ritratto del presonaggio, fedelissimo ai fumetti originali.

Purtroppo non c'è mai stata un'af di Shredder degna di questo nome. La prima, orrenda, ce lo presenta in mutande e petto nudo, con l'armatura blu e la maschera viola. Non si sa da dove venga questo look balneare. L'unica degna di nota è Toon Shredder, con i colori del cartone animato. La posizione stramba delle gambe e delle braccia di queste af non s'è mai ben capita...
VOTO AF: 7
KRANG

Il cervello alieno della Dimension X che comanda lo stesso Shredder e se ne va in giro sul mitico Tecnodromo! Altro cattivo memorabile, soprattutto per le battute sarcastiche ed i battibecchi con Shredder che ricordano molto quelli fra il Comandante Cobra e Destro.

La prima af di Krang lo vedeva pilotare un piccolo veicolo con due gambe, ma sicuramente la migliore è quella con il corpo androide che utilizzava sempre nei cartoni. L'af è un vero capolavoro, e l'aspetto dell'androide è molto più minaccioso e mostruoso. Ne esiste anche una rara versione gigante.
VOTO AF: 9
MILES MAYHEM

Non può mancare il capo di V.E.L.E.N.O., gli avversari di M.A.S.K.! Dispotico e geniale, il corpulento Miles con il suo schizzo di acido Vipera e lo splendido elicottero/aereo Switchblade s'è conquistato un posto fra i migliori cattivi dei cartoni di tutti i tempi. La voce di Pietro Ubaldi ci da un altro esempio della bravura dei nostri doppiatori nel passare dal ruolo di eroe a quello di malvagio (di solito questo doppiatore si dedica a personaggi dalla parte del bene).

L'af di Mayhem è inscindibile dal veicolo che pilota. Switchblade è uno dei più belli in assoluto della serie M.A.S.K. delle Kenner. Io lo comprai in forma di rottame ad un mercatino delle pulci, aveva il vetro frontale fuso nel mezzo e solo una delle pale, per il resto era completo. Miles, per fortuna, lo vendevano in blister doppio assieme a Matt Trekker. I costi dei veicoli M.A.S.K. erano esorbitanti...
VOTO AF: 9
SKELETOR

Il primo amore non si scorda mai, ed ecco il primo grande cattivo che mi appassionò alla tenera età di 3 anni. Mio fratello ricevette il primissimo Skeletor appena i MOTU arrivarono in Italia, 1983. Io ovviamente non sapevo ancora leggere, ma sfogliando i minicomics disegnati dal grande Alcala rimasi stregato dai disegni. Skeletor mi faceva una gran paura, specie nel disegno che ho postato qui sopra, ma allo stesso tempo mi affascinava, perché era spaventoso e cattivissimo. Questo rimane per me il vero Skeletor, che racconta di essere una creatura di un'altra dimensione popolata da suoi simili, niente Keldor e cagate simili.

Un anno dopo arrivò la Filmation con il suo Skeletor ben diverso, che con l'andare della serie degenerò in un povero scemo saltellante o poco più. La prima stagione però la porto sempre nel cuore, soprattutto perché i doppiatori italiani erano eccezionali. La voce di Franco Latini conferì a Skeletor un tono minaccioso e stentoreo che, nella mia fantasia, aiutava ad avvicinarlo al terribile personaggio dipinto nei minicomics. Nella seconda stagione invece gli furono affibbiate due diverse vocine stridule, rendendolo penoso.
E cmq, in una rara VHS americana mai doppiata, Skeletor viene presentato da Sorceress come "demon from a nova dimension", quindi anche nell'universo Filmation non ci sono Keldor e cagate simili.

La mia af di Skeletor preferita rimane naturalmente la prima del 1981/82, quella con la testa gommosa. Fu il primo Skeletor che maneggiai, ed il primo MOTU a cui saltarono via le gambe... ma non per colpa mia, eh


Inutile sottolineare la meraviglia che erano i MOTU originali in quell'epoca e che sono ancora adesso.
VOTO AF: 10
HORDAK

L'altro grande cattivo dell'universo MOTU. Anche qui preferisco il personaggio originale, presentato nei minicomics allegati alla prima Orda Infermale, come il mitico: "Hordak, La Spietata Vendetta Dei Capi". Hordak appariva qui come un essere vampiresco e crudele, circondato dai tremendi mostri dell'Orda.

Poi è arrivata She-Ra e con lei l'Hordak Filmation. L'entusiasmo nel verderlo apparire in forma di cartone animato fu per me totale. Ricordo ancora oggi l'urlo che cacciamo io e mio fratello vedendolo comparire nella sigla della prima puntata di She-Ra trasmessa in Italia. Continuo a dire che è disegnato molto bene, specie per un personaggio complesso come Hordak, e mi piacciono da matti alcune delle sue trasformazioni con l'effetto della luce blu. La voce italiana da vecchio boss è splendida. In America grugniva come un maiale ogni due parole, con una vocetta da checca isterica.
Per il resto, purtroppo, l'Hordak Filmation è un tontolone/pasticcione che non fa paura a nessuno. Sigh!

Anche qui la prima af di Hordak rimane la migliore. Molto originale e minaccioso il look del personaggio. Purtroppo quest'af non è esente da difetti: il mantello di plastichetta era inserito nell'armatura con due misere linguette, che si strappavano in men che non si dica. Stesso discorso per il pipistrello/scudo da attaccargli al polso: la linguetta era di una fragilità assurda. Inutile dire che sfasciai entrambi in pochissimo tempo.
VOTO AF: 7
IL GRANDE HORDE

Di lui saprete tutto perché ho scritto un sacco di cose nel post apposito nella sezione MOTU del forum. Cmq, per chi se lo fosse perso, questo personaggio compariva solo nel cartone di She-Ra ed era il supremo dominatore dell'Impero degli Horde, dato che lì l'Orda Infernale non era una gang di mostri ma una specie di Impero Galattico. Non si vedeva mai con chiarezza chi o cosa fosse, di solito appariva avvolto da una coltre di fumo, e tutto quello che si vedeva era una specie di figura gigantesca, simile ad un'armatura con solo due occhi minacciosi che emergevano da una fessura. Ogni tanto un braccio bionico altrettanto enorme emergava dal fumo per avventarsi sul povero Hordak.
Questo personaggio mi ha ossessionato per 26 anni, proprio a causa del mistero e dell'alone di grandezza e potenza di questo male supremo, che speravo sempre un giorno di vedere entrare in azione.

Mai avrei sognato che potesse esistere un'af del Grande Horde, ma ecco che la serie Masters Of The Universe Classic ci ha pensato nel 2012! E così, dopo tantissimi anni, esiste un fantastico Horde Prime, pieno di dettagli ed accessori, minaccioso quanto basta, ed abbastanza enorme rispetto ai MOTU storici da rappresentare il terribile e colossale sovrano galattico del cartone.
VOTO AF: 10
ZARTAN

Non può mancare nell'elenco dei cattivi più memorabili. Mercenario arraffasoldi, misterioso e sfuggente, maltollerato da Destro, capo dei Dreadnoks, sempre pronto a tradire per il miglior offerente, guitto trasformista e tanto altro. La voce potente e la risata malvagia di Orlando Mezzabotta ce l'hanno fatto amare nella versione italiana.

Non c'è bisogno che spenda troppe parole sulla figata che è l'af arah di Zartan con la sua idroslitta Camaleonte. Piuttosto fragilina, è vero, però bellissima, e Zartan con la sua "pelle" che cambia colore al sole, la maschera da applicare alla faccia e la cassa per portarsi dietro la slitta smontata è sicuramente uno dei pezzi di storia arah più belli.
VOTO AF: 9
MING IL CRUDELE

Sempre grazie alla voce di Orlando Mezzabotta abbiamo avuto un cattivissimo Ming nella serie dei Difensori della Terra, con Flash Gordon/Marco Balzarotti ed altri doppiatori a noi cari. Sebbene la qualità del cartone fosse altalenante, ricordo che nel '90-'91 mi ci ero appassionato non poco. Con la sua armata di robot di ghiaccio comandata da Garax, il serpentore Mongor ed il petulante computer vivente Octon, c'era di che divertirsi.

L'af di Ming non era male: mantello di stoffa, braccia in metallo, ed una buffa rotella sulla schiena che le faceva alzare avanti e indietro. Credo che i giocattoli dei Difensori della Terra non abbiano avuto troppo successo, un peccato perché non erano affatto brutti.
VOTO AF: 7
APOCALISSE

Il mio cattivo preferito degli X-Men, qui in versione cartone animato nella mitica serie del '92. Era ancora una volta Orlando Mezzabotta, con voce filtrata e metallica, a doppiare il supercattivone in Italia. Inutile dire che il risultato è esplosivo.

Anche per questo personaggio sono state fatte decine di af. La prima in assoluto, uscita nel 1990 o giù di lì, era abbastanza orrida. Un paio di anni dopo ne fecero una spettacolare, con braccia intercambiabili e i cavi in gomma da inserire nelle braccia. Non so se uscì in Italia perché la comprai prima dell'arrivo del cartone animato.
VOTO AF: 8
GALVATRON

Megatron reincarnato nel film dei Transformers dell'86. Mentre nel film era praticamente invincibile, nella stagine 3 del cartone animato appariva invece come un lunatico demente incapace di ragionare. In pochi episodi selezionati fa una bella figura. Per fortuna erano anche gli unici di quella disgraziata serie che vidi da bambino, perciò Galvatron mi è rimasto nel cuore. Bisogna ringraziare anche la serie Headmasters, nella quale lo vediamo finalmente di nuovo nel ruolo di capo dei Distructor tattico ed intelligente.

Il giocattolo storico di Galvatron a molti non piace per vari motivi: è altissimo in proporzione a quasi tutti gli altri Transformers e perciò sproporzionato, i colori non sono quelli del cartone (sono quelli dei fumetti Marvel, a mio parere molto più belli). Devo dire che una volta avutolo tra le mani mi è piaciuto parecchio: oltre alle luci e suoni laser ha anche un numero di articolazioni incredibile per un TF dell'epoca. E poi vabbeh, da piccolo l'ho desiderato come forse nessun'altro, ma in Italia la GiG non lo importò...
VOTO AF: 8
SCORPION / LORD ZARAK

Uno dei Transformers più grandi e più mitici, uscito nel 1987 ma apparso in versione cartone animato in Italia solo nel 1989 con la serie Headmasters. Lord Zarak sarebbe il nome del robot che diventa la testa del gigante Scorpion, invece nel doppiaggio italiano hanno fatto il contrario (complice in fatto che in Giappone Scorpion si chiama Megazarak). Cmq nel cartone Scorpion è un personaggio stupendo, leader occulto avvolto nell'ombra (per un bel numero di puntate vediamo solo la sua silhouette nera con gli occhi luminosi), che trama per usurpare lo stesso Galvatron (cosa che farà), ed infine costruisce il gigantesco Lord Zarak per vendicarsi dell'eterno nemico Fortress Maximus.

Il giocattolo è meraviglioso a dir poco, è uno dei più grandi Transformers G1 dopo Fortress Maximus e Overlord. Molto ben articolato, pieno di dettagli ed anche molto resistente (nonostante gli abbia fatto di tutto da bambino è ancora intero!). La trasformazione in scorpione meccanico gigante è leggendaria. Gli avrei dato 10, ma dopo aver scoperto l'esistenza del suo successore giapponese Black Zarak mi vedo costretto a togliergli un punto: quello è lo Scorpion definitivo!
VOTO AF: 9
DOC TERROR

Sicuramente uno dei cattivi più orripilanti dei cartoni animati d'ogni epoca. Il crudelissimo cyborg Doc Terror era l'antagonista dei Centurions. I suoi esperimenti di combinazione umano/macchina facevano veramente paura! Ricordo che m'impressionò molto la puntata in cui raccontavano le origini sue e del suo braccio destro Hacker, piuttosto sinistre.

I giocattoli dei Centurions non sono mai arrivati in Italia, percui non ho esperienza diretta di come fosse l'af di Doc Terror. Le foto sembrano interessanti.
VOTO AF: S.V.
SERPENTOR

L'Imperatore delle Legioni Cobra è un personaggio che alcuni amano, altri odiano. A me piaceva parecchio da piccolo, e dobbiamo dire che le cinque puntate di "Sorgi, Serpentor, Sorgi" sono tra le migliori di tutta la storia della serie Sunbow. Purtroppo nelle puntate successive il buon Serpy non fa niente di niente, si limita a strillare con poca lucidità e molto raramente entra in azione di persona. Ricorda molto quello che succede a Galvatron nella season 3 dei Transformers, guarda caso anch'essa del 1986: un leader potenzialmente invincibilmente ma reso inefficace dalla sua pazzia. Nel film del 1987 Serpentor invece appare decisamente capace come leader e da il meglio di sé nel mondo dell'animazione, per poi venire trasformato in iguana e fatto fuori definitivamente in cinque minuti all'inizio della serie DIC dal redivivo Comandante Cobra...
La Air Chariot con Serpentor fu uno degli oggetti di punta della seconda serie G.I. Joe europea, 1988. A mio fratello la regalarono quell'estate. Serpentor arrivò in TV solo nel 1991 credo, ma noi avemmo la VHS inglese grazie ad un amico di mio padre. Ah, che tempi... peccato solo per quel cacchio di mantello di carta igienica, che s'è rotto dopo due giorni...
VOTO AF: 8
DR. DERANGE

Il mio cattivo preferito della serie James Bond Jr., nonostante non sia uno degli avversari tratti dai film classici di 007 che apparivano nel cartone animato. Era un vero spasso, sia a livello di battute che di piani astrusi concepiti per conquistare il mondo. Il doppiatore italiano, di cui ora mi sfugge il nome, era piuttosto bravo nel caratterizzarlo come pazzo schizzato.

L'af, come potete vedere, è orrenda

Ce l'avevo, non so che fine fece. Tutte quelle di JBJ che avevo sparirono misteriosamente.
VOTO AF: 4
MALEFIX

Mitico cattivo della serie Filmation Ghostbusters. Ecco un cartone animato dove la demenzialità Filmation calvaza a pennello con i personaggi. Malefix era veramente divertente, con la sua corte di fantasmi, la bellissima Fantacentrale, e tutto il resto.

L'af non era male, sebbene fosse un tubo in piedi con sopra un mantello di seta che non riusciva a riprodurre le fogge del cartone animato, oltre ad avere pochissime articolazioni. Ho avuto pure lui, l'unico Filmation Ghostbuster assieme a Scuotiossa. Scomparsi entrambi chissà dove.
VOTO AF: 6
OVERLORD

Il cattivo della serie Transformers Masterforce, alias season 5. Sebbene non il supremo capo dei Distructor (quel ruolo spetta a Black Zarak/Devil Z), Overlord è il comandante sulla terra, e si rivelerà, verso la fine della serie, personaggio dotato di un senso dell'onore e della lealtà sconosciuti allo suo spietato e crudelissimo imperatore. Essendo un Powermaster, questo personaggio è il risultato della fusione di un robot con un essere umano, ma qui gli umani sono addirittura due, una coppia formata da Energon 1 ed Energon 2, marito e moglie. I disegnatori della Toei hanno reso le complesse trasformazioni in base tattica, carro armato e jet in maniera mirabolante!

Altissimo, più di Scorpion! Overlord è il Transformer G1 più grande in assoluto dopo Fortress Maximus, ed è uno spettacolo! Sia i veicoli che la base sono molto belli, ed il robot è imponente e super-armato! Il Jet agganciato al braccio come uno scudo gli conferisce un non so che di unico ed originale. Non possiamo poi dimenticare che Overlord è un'esclusiva Giapponese ed Europea, non è mai uscito in USA, e gli yankee infatti sbavano per averlo. Per una volta, la porca GiG ci ha fatto un grosso favore!

VOTO AF: 10
DR. MINDBENDER

Cattivone principale della Season 2 dei G.I. Joe, il buon dottore vince il premio per l'abbigliamento più improbabile e per essere, proprio a causa di quell'abbigliamento, senza possibilità di dubbio il primo supercattivo gay di un cartone animato classico. Carismatico, folle, ma anche fisicamente prestante per uno scienziato, tanto da poter, a volte, fare a pugni con i Joes in prima persona. Non dimentichiamo anche che proprio il nostro caro pelatone inventa e da vita a Serpentor (altroché stimolatori psichici a forma di scarrafone... me per favore!).
Nella serie DIC non compare invece per niente (forse il redivivo Comandante Cobra l'avrà fatto ammazzare dietro le quinte).

La mitica af di Mindbender fu, credo, la prima della seconda serie europea che mi accaparrai. Il look minaccioso del dottore nel disegno sulla card era irresistibile. Il mantello di stoffa con il logo del Cobra argentato è uno spettacolo ancora adesso.
VOTO AF: 8
BARONESSA

L'unica cattiva della season 1, personaggio mitico e tra i più popolari in assoluto dell'universo G.I. Joe. Mi piaceva di più il look de "Il Dispositivo M.A.S.S.", con gli occhiali fumé verdi piuttosto che quelli da vista classici, però l'uniforme nera è molto meglio, non c'è che dire. Fra travestimenti, tresche con Destro, gelosie e tradimenti, bikini e scollature vertiginose, la Baronessa rimane uno dei personaggi meglio riusciti di tutta l'epopea Sunbow.
L'af della Baronessa è un'altra di quelle che desideravo tantissimo da bimbo, ma la Hasbro non la fece mai arrivare oltreoceano. Peccato perché è veramente bella e dettagliata.
VOTO AF: 8
GENERALE SPIDRAX

Il comandante della fazione malvagia dei Sectaurs, qui nella versione animata che compariva nei pochi episodi del raro cartone animato, andato in onda in Italia per un breve periodo alle 6 del mattino (ricordo di averne viste solo un paio di puntate... era veramente troppo presto!). Un altro cattivo classico degli anni '80, ingiustamente poco conosciuto a causa della scarsa diffusione del cartone animato e del relativo insuccesso dei giocattoli.

Ed è un vero peccato, perché i giocattoli dei Sectaurs erano uno spettacolo! Il Generale Spidrax aveva come cavalcatura un gigantesco moscone a dir poco terrificante, pelosissimo e con splendidi dettagli sulle ali! L'af del Generale era veramente mostruosa e cattivissima, piena di accessori come la mitica frusta. I colori metallizzati delle ali e dell'armatura davano quel tocco di classe al tutto. Un vero peccato che non abbiamo avuto molto successo, se lo meritavano!
VOTO AF: 8
TEX HEX
Non può mancare un altro cattivo rappresentativo degli anni '80 come Tex Hex. La serie animata Filmation era assai meglio di quello che ci si potesse aspettare, anche se certi personaggi, come lo splendido Thunderstick, erano disegnati in modo orrendo. Tex Hex prendeva perfino ordini da un essere misterioso molto simile al Grande Horde, avvolto nel fumo e con le sembianze di un robot gigantesco (con le corna da bufalo). Evidentemente Lou Scheimer era fissato...

Non ho mai avuto nessun personaggio di Bravestarr, ne ho solo maneggiato qualcuno nei mercatini dell'usato anni più tardi. Tex Hex non era granché, nonostante le buone articolazioni. La faccia proprio non mi piace. Erano molto più belli i suoi compari Sandstorm e Thunderstick.
VOTO AF: 6
DESZARAS

L'Imperatore della Distruzione, leader dei Distructor in Transformers Victory (season 6, inedita in Italia). Personaggio carismatico, dal look molto originale (si trasforma in uno spettacolare dragone) e dai poteri interessanti (oltre a maneggiare una futuristica palla chiodata può scomporre due pezzi del suo petto in due animali robot pronti ad attaccare). Sarà anche responsabile dell'ennesima morte di Commander nel corso della serie, facendolo fuori senza troppi complimenti.

Imponente e ricco di cromature e parti in die cast (come la testa del dragone), l'af di Deszaras è terribilmente massiccia! Il dragone è uno spettacolo. Il meccanismo di aggancio e sgancio dei due animali sul petto è decisamente innovato. L'unica pecca è l'arma: invece di una bella palla chiodata, magari con catena, gli hanno fornito una specie di ridicolo fucile (simile ad una siringhetta) con la palla chiodata scolpita sotto. Bruttina.
VOTO AF: 8
FIREFLY

Uno tra i miei Cobra preferiti di tutti i tempi, assieme a Storm Shadow! Per qualche motivo li associavo sempre, anche se soltanto ne "La Vendetta Del Cobra" li vediamo agire assieme per un brevissimo istante. Forse è che il passamontagna di Firefly è simile al cappuccio del ninja! In ogni caso il sabotatore Cobra è un grandissimo figo, mi è sempre piaciuto il suo lavoro dietro le quinte, nell'ombra, a piazzare esplosivi e far saltare tutto in aria senza essere visto. L'uniforme interamente mimetica è, a mio parere, la più bella in assoluto nel mondo G.I. Joe.

Inutile dire che Firefly, assieme al Comandante Cobra, era l'af G.I. Joe che ho più desiderato. Purtroppo non fu mai importanto in Europa, come sappiamo. L'af comunque è splendida: bellissimi colori mimetici, bellissimi accessori, bellissimi dettagli. Il mio ARAH preferito di tutti i tempi? Mi sa di sì!
VOTO AF: 10
STORM SHADOW

Il ninja, nella seconda metà degli anni '80, era un personaggio immancabile in ogni serie che si rispetti. I G.I. Joe sono stati pioneri in questo, inserendo Storm Shadow già nel 1984. Il Cobra Ninja era uno dei personaggi più belli della prima serie europea nel 1987, e fu regalato a mio fratello mentre a me presero Snake Eyes, sempre quel mitico giorno all'UPIM di Piazza Sabotino! Nel cartone Sunbow esordì poco dopo, nel primo episodio de "La Vendetta Del Cobra". Storm Shadow era uno dei pochi personaggi ad avere un minimo di approfondimento psicologico, ed il suo senso dell'onore e della lealtà ne facevano un cattivo ammirevole. Non ho mai capito perché lo facessero sempre scontrare con Spirit e Quick Kick ma mai con Snake Eyes. Forse il mutismo di quest'ultimo avrebbe reso difficile l'interazione con quel chiacchierone di ninja dei Cobra.

Che dire dell'af ARAH? Mitica è dir poco! Le armi sono uno spettacolo da far impugnare al nostro ninja preferito, così come lo sono i dettagli della seta del kimono e del cappuccio in particolare. Un ARAH che più classico non si può!
VOTO AF: 9
PROFESSOR MORIARTY

Una menzione speciale per questo mitico personaggio, antagonista di Sherlock Holmes e reinterpretato in maniera memorabile nella bellissima serie animata del 1984 ideata dai fratelli Pagot in team con Miyazaki. Irresistibili le sue trovate diaboliche, eccezionale il doppiaggio con accento piemontese, bellissima la caratterizzazione da gentleman del crimine. Impossibile resistere al fascino e all'eleganza del professor!
E con questo direi di aver finito!

