Warrant Officer. Andai immediatamente a prendere il dizionario d'inglese per cercare di capire che volesse dire. Ufficiale scelto. Diamine, ma allora è lui il capo dei GI Joe! Non avevo avuto dubbi, era un personaggio troppo affascinante. Fatto questo ritornai ad immergermi nella pubblicità su Topolino.
Che posso dire di Fint che non abbia già detto milioni di volte. E' tra i miei preferiti anche se non è stato uno dei miei primi Joes ma credo intorno al decimo. Però lo conoscevo bene perchè lo aveva il mio amico di giochi e lo invidiavo molto per questo.
Evidentemente il mio amico lo aveva capito e ad un compleanno me ne regalò uno tutto mio che divenne subito il secondo in comando dato che avevo già il generale Hawk.
Non conoscevo ancora i gradi americani e quindi per me gli E-4 erano i soldati semplici, gli E-5 i sottuficiali e gli E-6 gli ufficiali.
A Flint essendo E-6 affibbiai il grado di colonnello. "In fondo nel cartone animato è uno dei capi e ha diritto ad un grado elevato!" pensai.
Solo in tempi recenti ho scoperto che E-6 equivale nell'esercito USA al grado di Staff Sergeant e che la filecard riportava il grado sbagliato (è stato corretto nella v2 di Flint con la dicitura W-3).
Cito la definizione di Wikipedia relativa a Warrant Officer: "...ufficiali esperti in campi tecnici molto specializzati, posizioni che non possono essere assolte dai normali ufficiali che tendono ad avere un campo di conoscenze più ampio e generalista...".
Nel cartone animato Flint è uno dei personaggi principali ed alterna la posizione di comando con Duke.
Nel fumetto Marvel è abbastanza presente (a differenza di Duke che è quasi inesistente) e denota un carattere da spaccone molto sicuro di se. Memorabile lo scontro a mani nude con mezza dozzina di EELS da cui esce vincitore. Un grande.
Dalla filecard si evince che Flint è un militare molto esperto che ha pianificato e condotto da solo diverse missioni in territorio nemico. Le sue specializzazioni d'altronde sono numerose: Ranger, Berretto Verde e pilota di elicotteri.
Direi un gradino sopra Rambo.

Nella filecard italiana il cognome di Flint è storpiato in Fairborn mentre in quella originale è Faireborn.

Nella foto, che vuole rappresentare il momento in cui Flint libera i suoi compagni, la dinamite è un reperto storico dato che è stata creata da me nel lontano periodo con cui giocavo con i GI Joe.
Rivedendo la foto che ho scattato qualche giorno fa mi rendo conto solo ora che ci sono le chiavi della cella in vista....