Il significato dei nomi dei GI Joe
Autore
Messaggio
- Dashiell
- Non connesso
- Captain
- Sei un G.I. Joe o un Cobra?: G.I. Joe
Il significato dei nomi dei GI Joe
La ricerca del significato dei nomi dei GI Joe è iniziata tanti anni fa, nel lontano 1987, quando ero incuriosito da tutti i mille rimandi che questi fantastici personaggi avevano con il mondo militare.
Oggi ho deciso di espandere questa ricerca anche alle annate precedenti, all'epoca sconosciute, scoprendo così dettagli assai interessanti.
Inizio con il 1982 e, magari anche con il vostro contributo, proseguirò con tutte le altre annate, fino a circa il 1988-89, anni in cui i Joes iniziano a perdere il loro carisma e soprattutto quando Larry Hama ha smesso di contribuire alla realizzazione delle filecard, ponendo fine, senza il suo ingegno, ai legami con il mondo reale.
Alcuni nomi hanno dei significati banali ma che comunque ho inserito per completezza, altri invece mi hanno lasciato alquanto stupefatto soprattutto se si pensa alle relative competenze.
1982
Breaker
In elettronica ha il significato di interruttore (come anche switch) – In telecomunicazioni identifica il radioamatore.
Flash
Lampo, baleno.
Grunt
Letteralmente grugnito ma nel gergo militare identifica il soldato semplice.
Rock'N Roll
Oltre ad essere un genere musicale (secondo la filecard Rock'N Roll suona il basso in una Rock band) ha il significato di fuoco automatico con un fucile mitragliatore o una mitragliatrice fino allo svuotamento del caricatore.
Scarlett
Omaggio a Rossella O’Hara di Via col vento il cui nome originale è Scarlett O’Hara. Infatti il vero nome della nostra rossa è Shana M. O’Hara. Con una sola t (scarlet) rosso scarlatto, come il colore dei suoi capelli.
Short Fuze
(Short Fuse) Miccia corta ma anche irascibile
Snake Eyes
Nel gioco con i dadi indica il punteggio più basso, una coppia di uno, dove non si ha possibilità di vittoria. Proprio come quando si ingaggia un combattimento con Snake Eyes.
Stalker
Purtroppo ora ha un’accezione negativa ma identifica colui che cammina in modo furtivo, indicante anche il cacciatore in agguato.
Zap
Colpire, eliminare
Clutch
Frizione
Grand Slam
Grande urto. La Grand Slam era una bomba a caduta libera dirompente di costruzione britannica usata dalla Royal Air Force durante la seconda guerra mondiale. Il suo peso di 22000 lb ne fa una tra le più pesanti bombe mai costruite.
Hawk
Falco, ma è anche l’acronimo di Homing All the Way Killer, un missile SAM a medio raggio con guida radar entrato in servizio nel 1960.
Steeler
Probabilmente prende il nome dai Pittsburgh Steelers, squadra professionistica di football americano della NFL, visto che Steeler è proprio di..... Pittsburgh!
Oggi ho deciso di espandere questa ricerca anche alle annate precedenti, all'epoca sconosciute, scoprendo così dettagli assai interessanti.
Inizio con il 1982 e, magari anche con il vostro contributo, proseguirò con tutte le altre annate, fino a circa il 1988-89, anni in cui i Joes iniziano a perdere il loro carisma e soprattutto quando Larry Hama ha smesso di contribuire alla realizzazione delle filecard, ponendo fine, senza il suo ingegno, ai legami con il mondo reale.
Alcuni nomi hanno dei significati banali ma che comunque ho inserito per completezza, altri invece mi hanno lasciato alquanto stupefatto soprattutto se si pensa alle relative competenze.
1982
Breaker
In elettronica ha il significato di interruttore (come anche switch) – In telecomunicazioni identifica il radioamatore.
Flash
Lampo, baleno.
Grunt
Letteralmente grugnito ma nel gergo militare identifica il soldato semplice.
Rock'N Roll
Oltre ad essere un genere musicale (secondo la filecard Rock'N Roll suona il basso in una Rock band) ha il significato di fuoco automatico con un fucile mitragliatore o una mitragliatrice fino allo svuotamento del caricatore.
Scarlett
Omaggio a Rossella O’Hara di Via col vento il cui nome originale è Scarlett O’Hara. Infatti il vero nome della nostra rossa è Shana M. O’Hara. Con una sola t (scarlet) rosso scarlatto, come il colore dei suoi capelli.
Short Fuze
(Short Fuse) Miccia corta ma anche irascibile
Snake Eyes
Nel gioco con i dadi indica il punteggio più basso, una coppia di uno, dove non si ha possibilità di vittoria. Proprio come quando si ingaggia un combattimento con Snake Eyes.
Stalker
Purtroppo ora ha un’accezione negativa ma identifica colui che cammina in modo furtivo, indicante anche il cacciatore in agguato.
Zap
Colpire, eliminare
Clutch
Frizione
Grand Slam
Grande urto. La Grand Slam era una bomba a caduta libera dirompente di costruzione britannica usata dalla Royal Air Force durante la seconda guerra mondiale. Il suo peso di 22000 lb ne fa una tra le più pesanti bombe mai costruite.
Hawk
Falco, ma è anche l’acronimo di Homing All the Way Killer, un missile SAM a medio raggio con guida radar entrato in servizio nel 1960.
Steeler
Probabilmente prende il nome dai Pittsburgh Steelers, squadra professionistica di football americano della NFL, visto che Steeler è proprio di..... Pittsburgh!
Ultima modifica di Dashiell il 21/12/2015, 11:35, modificato 1 volta in totale.
Dashiell R. Faireborn
Airborne School - Ranger School - Special Forces School - Flight Warrant Officers School
Airborne School - Ranger School - Special Forces School - Flight Warrant Officers School
- Techno-Viper
- Non connesso
- Moderatore
Re: Il significato dei nomi dei GI Joe
Davvero un ottimo lavoro, Dashiell! Complimenti per questa ricerca! Le informazioni sono interessantissime
Prosegui con le altre annate appena puoi, sono molto curioso di scoprire cosa si cela dietro i nomi degli altri personaggi

Prosegui con le altre annate appena puoi, sono molto curioso di scoprire cosa si cela dietro i nomi degli altri personaggi

"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"
- Wild Bill
- Non connesso
- Lieutenant

"sturdy construction for rugged play"
- Shipwreck75
- Non connesso
- Colonel
Ormai so riconoscere l'autore di un nuovo topic sul forum immediatamente, quando l'autore del topic in questione è il nostro Davide
Topic interessantissimo!!
Per quanto riguarda Scarlett, non avevo ancora visto "Via col Vento" quando conobbi i G.I.joe, la prima cosa che mi venne da pensare fu che quello era uno dei nomi più azzeccati, essendo Scarlett rossa di capelli e significando Scarlett , per l'appunto , "rosso".
Interessantissimo Steeler; molto probabilmente è esattamente per la ragione indicata da Davide che gli venne dato questo nome, direi anzi sicuramente.
I riferimenti nei nomi in codice e anche nei nomi reali (vedi il cognome Scarlett, Shana O'HARA appunto) certamente non erano mai casuali ed i fattori esterni che potevano influenzarne la scelta a mio parere possono essere stati molti più di quanti sia possibile immaginare.

Topic interessantissimo!!

Per quanto riguarda Scarlett, non avevo ancora visto "Via col Vento" quando conobbi i G.I.joe, la prima cosa che mi venne da pensare fu che quello era uno dei nomi più azzeccati, essendo Scarlett rossa di capelli e significando Scarlett , per l'appunto , "rosso".
Interessantissimo Steeler; molto probabilmente è esattamente per la ragione indicata da Davide che gli venne dato questo nome, direi anzi sicuramente.
I riferimenti nei nomi in codice e anche nei nomi reali (vedi il cognome Scarlett, Shana O'HARA appunto) certamente non erano mai casuali ed i fattori esterni che potevano influenzarne la scelta a mio parere possono essere stati molti più di quanti sia possibile immaginare.
- Viper69
- Non connesso
- Moderatore
- Sei un G.I. Joe o un Cobra?: Cobra
Ottimo lavoro, grande! Ora via con le altre annate eh

FORZA IRRESISTIBILE
CON BRACCIA SNODABILI ED IN ASSETTO DA GUERRA
- Dashiell
- Non connesso
- Captain
1983
Airborne
Aviotrasportato.
Doc
Abbreviazione di Doctor.
Gung-ho
Gung-ho è un termine che deriva dalla lingua cinese e veniva utilizzato durante la seconda guerra mondiale come soprannome per i marines.
Snow Job
Il nome ha relazione con la neve ma il vero significato è imbonitore, genio della truffa. Come del resto viene specificato nella filecard.
Torpedo
Siluro, torpedine.
Tripwire
Filo per far scattare una trappola o un esplosivo.
Ace
Asso. In USA utilizzato anche per indicare un pilota particolarmente bravo.
Cover Girl
Ragazza copertina. In riferimento al suo passato da modella.
Wild Bill
Deriva da Wild Bill Hickok, pistolero leggendario del Far West.
Forse non tutti sanno che la cavalleria americana del vecchio West si è tramutata nel reparto elicotteristi dell’US Army. La Prima Divisione Cavalleria fu molto operativa durante la guerra del Vietnam (gli elicotteri erano essenziali per gli spostamenti dei soldati su quel territorio).
Destro
Sinonimo di sagace ma mi risulta oscuro il perché Hama abbia utilizzato un termine italiano.
Major Bludd
Teppista che fa il duro e dalla voce roca.
Airborne
Aviotrasportato.
Doc
Abbreviazione di Doctor.
Gung-ho
Gung-ho è un termine che deriva dalla lingua cinese e veniva utilizzato durante la seconda guerra mondiale come soprannome per i marines.
Snow Job
Il nome ha relazione con la neve ma il vero significato è imbonitore, genio della truffa. Come del resto viene specificato nella filecard.
Torpedo
Siluro, torpedine.
Tripwire
Filo per far scattare una trappola o un esplosivo.
Ace
Asso. In USA utilizzato anche per indicare un pilota particolarmente bravo.
Cover Girl
Ragazza copertina. In riferimento al suo passato da modella.
Wild Bill
Deriva da Wild Bill Hickok, pistolero leggendario del Far West.
Forse non tutti sanno che la cavalleria americana del vecchio West si è tramutata nel reparto elicotteristi dell’US Army. La Prima Divisione Cavalleria fu molto operativa durante la guerra del Vietnam (gli elicotteri erano essenziali per gli spostamenti dei soldati su quel territorio).
Destro
Sinonimo di sagace ma mi risulta oscuro il perché Hama abbia utilizzato un termine italiano.
Major Bludd
Teppista che fa il duro e dalla voce roca.
Ultima modifica di Dashiell il 23/12/2015, 10:57, modificato 2 volte in totale.
Dashiell R. Faireborn
- Dashiell
- Non connesso
- Captain
1984
Blowtorch
Fiamma ossidrica.
Duke
In inglese duca ma in slang americano significa anche pugno.
Mutt
In slang cane bastardo.
Recondo
Sta per RECONnaissance and commanDO. Azione di infiltrazione di un piccolo team in territorio nemico.
Rip Cord
Letteralmente corda strappata. E' il nome della maniglia per aprire il paracadute.
Roadblock
Barricata, blocco stradale. Rende l'idea della massiccia corporatura di Hinton.
Spirit
Spirito, anima. In relazione al suo essere uno sciamano indiano, un ponte tra il mondo terreno e quello ultraterreno.
Cutter
Imbarcazione, motovedetta
Deep Six
Deep Six è un'espressione nautica che indica una profondità di 6 fathoms (10 metri circa) limite da cui risulta difficile il recupero di oggetti caduti in mare.
Thunder
Tuono, rombo, fragore. Basta pensare ad ogni volta che spara con il cannone dello Slugger.
Firefly
Lucciola. Meglio in inglese sicuramente.
Scrap Iron
Rottame di ferro, ferrovecchio. Nome appropriato per un costruttore di armi anticarro.
Storm Shadow
Ombra tempesta. Si traduce in giapponese con Arashikage. Inizialmente doveva chiamarsi Ghost Shadow e forse questo spiega il suo colore bianco. E' interessante sapere che il nome Storm Shadow è stato dato dalla RAF, dopo gli anni novanta, al missile cruise SCALP. Qualche legame?
Copperhead
E’ una particolare razza di vipera del Nord America
Wild Weasel
Donnola selvatica.
Soprannome che nell'USAF è stato utilizzato per indicare i velivoli addetti alle missioni di soppressione delle difese aeree nemiche.
Zartan
Creato dall'anagramma di Tarzan (?!?). Il nome non fu un'idea di Larry Hama ma gli venne suggerito.
Blowtorch
Fiamma ossidrica.
Duke
In inglese duca ma in slang americano significa anche pugno.
Mutt
In slang cane bastardo.
Recondo
Sta per RECONnaissance and commanDO. Azione di infiltrazione di un piccolo team in territorio nemico.
Rip Cord
Letteralmente corda strappata. E' il nome della maniglia per aprire il paracadute.
Roadblock
Barricata, blocco stradale. Rende l'idea della massiccia corporatura di Hinton.
Spirit
Spirito, anima. In relazione al suo essere uno sciamano indiano, un ponte tra il mondo terreno e quello ultraterreno.
Cutter
Imbarcazione, motovedetta
Deep Six
Deep Six è un'espressione nautica che indica una profondità di 6 fathoms (10 metri circa) limite da cui risulta difficile il recupero di oggetti caduti in mare.
Thunder
Tuono, rombo, fragore. Basta pensare ad ogni volta che spara con il cannone dello Slugger.
Firefly
Lucciola. Meglio in inglese sicuramente.
Scrap Iron
Rottame di ferro, ferrovecchio. Nome appropriato per un costruttore di armi anticarro.
Storm Shadow
Ombra tempesta. Si traduce in giapponese con Arashikage. Inizialmente doveva chiamarsi Ghost Shadow e forse questo spiega il suo colore bianco. E' interessante sapere che il nome Storm Shadow è stato dato dalla RAF, dopo gli anni novanta, al missile cruise SCALP. Qualche legame?
Copperhead
E’ una particolare razza di vipera del Nord America
Wild Weasel
Donnola selvatica.
Soprannome che nell'USAF è stato utilizzato per indicare i velivoli addetti alle missioni di soppressione delle difese aeree nemiche.
Zartan
Creato dall'anagramma di Tarzan (?!?). Il nome non fu un'idea di Larry Hama ma gli venne suggerito.
Ultima modifica di Dashiell il 23/12/2015, 11:06, modificato 5 volte in totale.
Dashiell R. Faireborn
- Wild Bill
- Non connesso
- Lieutenant
Grande Dashy! Ottimo lavoro. Ora sono proprio incuriosito sulla scelta del nome Destro.....chissà se un giorno riusciremo a scoprire questo mistero.....
- Viper69
- Non connesso
- Moderatore
- Sei un G.I. Joe o un Cobra?: Cobra
Dashiell ha scritto:1983
Major Bludd
Credo che nello slang Bludd sia utilizzato per indicare una persona negativa.
si, indica figurativamente quello, nel dettaglio un teppista che fa il duro e dalla voce roca

ottimo lavoro, grazie per tutte queste info! Immagino il tempo che hai impiegato nella ricerca!

FORZA IRRESISTIBILE
- Techno-Viper
- Non connesso
- Moderatore
Ricordate l'episodio in cui Wild Bill, nel doppiaggio italiano, dice: "Non mi meraviglio che ti chiamino 'corda sfilacciata'"? Una traduzione che ignorava completamente questo significato.Dashiell ha scritto: Rip Cord
Maniglia per aprire il paracadute.
Davvero significa questo? Non ha a che fare con il mestiere di palombaro e le immersioni?Dashiell ha scritto: Deep Six
Sbarazzarsi, buttare via.
E infatti, nella prima puntata de "La Vendette del Cobra", avevano tradotto il suo nome proprio in "Ferro Vecchio"Dashiell ha scritto: Scrap Iron

"Non tollero che le mie opinioni vengano messe in discussione da un guitto trasformista!"
- joecolton79
- Non connesso
- Sergeant
.
Ultima modifica di joecolton79 il 19/04/2022, 10:43, modificato 1 volta in totale.
- Wild Bill
- Non connesso
- Lieutenant
.....Anche io ho gli stessi dubbi di Teky......Rip, pensavo fosse l'abbreviazione di ripper (squarciatore) di conseguenza qualcosa di tranciato o lacerato. E uguale Deep Six. Deep che dovrebbe voler dire profondo, lo pensavo più inerente alla specializzazione del nostro eroe..... 

- ilpapo76
- Non connesso
- Lieutenant
Un post interessantissimo. Grande Dash che nei momenti di magra sul forum riesce comunque a ravvivare l' ambiente.
Personalmente ho scoperto molte cose da queste indicazioni, la maggior parte delle quali non vengono citate nelle cards.
Alcune poi sono opinabili come Deep Six o Rip Cord, ma comunque danno l' idea della caratterizzazione dei nostri beniamini!
Ottimo lavoro!!

Personalmente ho scoperto molte cose da queste indicazioni, la maggior parte delle quali non vengono citate nelle cards.
Alcune poi sono opinabili come Deep Six o Rip Cord, ma comunque danno l' idea della caratterizzazione dei nostri beniamini!
Ottimo lavoro!!

- Dashiell
- Non connesso
- Captain
Eh si. Avete ragione.
Deep Six è un'espressione nautica che indica una profondità di 6 fathoms (10 metri circa) limite da cui risulta difficile il recupero di oggetti caduti in mare. Grazie per la segnalazione, correggo subito!!
Purtroppo i nomi sono veramente tanti e per una traduzione corretta bisognerebbe conoscere oltre l'inglese (e io non sono sicuramente forte in questo) anche determinati termini militari o nautici come in questo caso.
Comunque tutti insieme riusciamo a tirare fuori qualcosa
Per quanto riguarda Rip Cord io ho trovato questo, mi sembra più appropriato che corda sfilacciata:
https://en.wikipedia.org/wiki/Ripcord_(skydiving)
Segnalate tutto quello che secondo voi non è corretto!!!!

Deep Six è un'espressione nautica che indica una profondità di 6 fathoms (10 metri circa) limite da cui risulta difficile il recupero di oggetti caduti in mare. Grazie per la segnalazione, correggo subito!!
Purtroppo i nomi sono veramente tanti e per una traduzione corretta bisognerebbe conoscere oltre l'inglese (e io non sono sicuramente forte in questo) anche determinati termini militari o nautici come in questo caso.
Comunque tutti insieme riusciamo a tirare fuori qualcosa

Per quanto riguarda Rip Cord io ho trovato questo, mi sembra più appropriato che corda sfilacciata:
Segnalate tutto quello che secondo voi non è corretto!!!!
Ultima modifica di Dashiell il 21/12/2015, 11:20, modificato 2 volte in totale.
Dashiell R. Faireborn
- Wild Bill
- Non connesso
- Lieutenant
Destro....Leggendo la guida G.I.Joe di Mark Bellomo ho constatato che nella sua card-preproduction era chiamato Warmaster cioè signore della guerra. Destro, se aggiungiamo una y alla fine, otteniamo DESTROY cioè distruggere......
- Techno-Viper
- Non connesso
- Moderatore
Su Rip Cord c'è stato un malinteso circa quello che ho scritto sopra: quando ho citato l'episodio in cui Wild Bill diceva "corda sfilacciata", non intendevo che quella fosse la traduzione corretta, proprio il contrarioDashiell ha scritto: Per quanto riguarda Rip Cord io ho trovato questo, mi sembra più appropriato che corda sfilacciata:

È evidente che, nel caso di un paracadutista, il significato non può che essere quello della maniglia del paracadute

- lucius
- Non connesso
- Founder
Ottimo post! A certi collegamenti non sarei mai arrivato.
- Wild Bill
- Non connesso
- Lieutenant
Che il nome Ripcord riguardi il paracadute, o la maniglia o cordino è sicuro. Pero', secondo me, alcuni nomi hanno un doppio senso a volte anche ironico se si pensa alla specializzazione dei vari personaggi. Dashy sicuramente elenchera' anche loro.....pero' cosi su due piedi mi vengono in mente Barbecue e Alpine, nomi molto bizzarri....quindi per Ripcord la traduzione 'cordino sfilacciato' io non la escluderei definitivamente. Invece sulla mia teoria di Destro che ne pensate?Techno-Viper ha scritto:Su Rip Cord c'è stato un malinteso circa quello che ho scritto sopra: quando ho citato l'episodio in cui Wild Bill diceva "corda sfilacciata", non intendevo che quella fosse la traduzione corretta, proprio il contrarioDashiell ha scritto: Per quanto riguarda Rip Cord io ho trovato questo, mi sembra più appropriato che corda sfilacciata:
https://en.wikipedia.org/wiki/Ripcord_(skydiving)![]()
È evidente che, nel caso di un paracadutista, il significato non può che essere quello della maniglia del paracadute
- Shipwreck75
- Non connesso
- Colonel
Aspetto il 1985! Mi sto scervellando per capire quale sia il vero significato del nome in codice di Lady Jaye
Secondo me anche i nomi "reali" dei G.I.Joe non sono scelte casuali, probabilmente alcuni sono stati influenzati da nomi di persone, persone che magari lavoravono alla hasbro (e non) nei più svariati settori, o da chissà quali altri fattori esterni...

Secondo me anche i nomi "reali" dei G.I.Joe non sono scelte casuali, probabilmente alcuni sono stati influenzati da nomi di persone, persone che magari lavoravono alla hasbro (e non) nei più svariati settori, o da chissà quali altri fattori esterni...
- Dashiell
- Non connesso
- Captain
Anche io!!Shipwreck75 ha scritto:Mi sto scervellando per capire quale sia il vero significato del nome in codice di Lady Jaye![]()

Dashiell R. Faireborn
- Wild Bill
- Non connesso
- Lieutenant
Su Destro penso di aver trovato la soluzione........Wikipedia
"......he is Laird of the Castle Destro in the Scottish Highlands".

- Shipwreck75
- Non connesso
- Colonel
Forse questa discussione può essere d'aiuto per questo topic, e in particolare per il nome in codice di Lady JayeDashiell ha scritto:Anche io!!![]()
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... Z-H5vWIMiw
"Flint - I think he was named for Flint Dille who wrote for Sunbow, but flint is also a type of rock."
Questo passaggio inerente a Flint invece sembra avvallare la mia ipotesi secondo cui dei nomi reali di persone che hanno lavorato al brand dei g.i.joe, alla hasbro e non solo, possano aver avuto la loro influenza, sulla scelta del nome, nel caso di Flint del nome in codice.
La prima miniserie del cartone animato Sunbow risale al 1983, di conseguenza non escluderei il fatto che qualcuno che lavorava alla Sunbow possa essere stato fonte di ispirazione per dare il nome a Flint.
Il 1985 comunque ancora non è arrivato, aspetto il prossimo aggiornamento di Davide

Ultima modifica di Shipwreck75 il 21/12/2015, 13:44, modificato 1 volta in totale.
- Shipwreck75
- Non connesso
- Colonel
- Techno-Viper
- Non connesso
- Moderatore
Sprite?
A me vengono in mente due cose quando leggo "Sprite"...

A me vengono in mente due cose quando leggo "Sprite"...

- Dashiell
- Non connesso
- Captain
1985
Airtight
Ermetico, a tenuta d’aria.
Alpine
Alpino. Interessante sapere che il suo vero nome è ALbert PINE.
Barbecue
Grigliata.
Bazooka
Lanciarazzi utilizzato nella seconda guerra mondiale. Il nome deriva da uno strumento musicale, il bazooka appunto, utilizzato per creare effetti comici. Che sia per questo motivo che nel cartone Bazooka faceva la parte dello sciocco?
Dusty
Polveroso. Nome azzeccatissimo per la sua specializzazione.
Flint
Silice, pietra, pietra focaia. Forse omaggio a Flint Dille, scrittore di alcune storie della serie Sunbow.
Footloose
La traduzione di footloose è libero, spensierato. Però visto che è il nome di un uomo di fanteria io l’ho sempre tradotto con piede sciolto!
Lady Jaye
Signora Jaye…. non è chiaro quale sia l’orgine del nome. Sembra che inizialmente il personaggio dovesse chiamarsi solo Lady J (jaye è appunto la pronuncia di j) iniziale di Joe o javelin, la sua arma. Altre fonti dicono che sia un omaggio alla moglie di Jay Bacal figlio del fondatore della Griffin Bacal Inc. società che ha avuto un ruolo importante nello sviluppo della serie Sunbow.
http://gijoe.wikia.com/wiki/Lady_Jaye_(RAH)
Quick Kick
Calcio veloce. Nel football dovrebbe essere così chiamato un punto fatto prendendo di sorpresa la difesa avversaria…… o qualcosa del genere.
Shipwreck
Naufragio, relitto di nave.
Snake Eyes
Vedi 1982.
Crankcase
Carter.
Da wikipedia:
“In meccanica il carter è un contenitore che protegge gli organi meccanici in movimento e favorisce o mantiene la corretta lubrificazione. Per altre applicazioni e funzioni è più usuale il termine scatola, ad esempio per scatola del cambio, scatola dello sterzo o scatola degli ingranaggi.”
Frostbite
Gelone. Irritazione cutanea dovuta al freddo.
Heavy Metal
Metallo pesante. Mi viene in mente un carro armato…..
Keel Haul
Keelhauling (giro di chiglia) era una dura punizione inflitta ai marinai rei di gravi infrazioni ed abolita nel 1853.
Tollbooth
Casello per il pagamento del pedaggio.
Sgt. Slaughter
E’ il famoso wrestler statunitense. Non credo serva aggiungere altro.
Buzzer
Chi emette un ronzio. Il rumore che fa quando mette in moto la sua motosega.
Crimson Guard
Guardia cremisi. Il cremisi è una tonalità del colore rosso.
Eels
Anguille. Tipo di pesci serpentiformi.
Ripper
Laceratore, strappatore. Le sue armi sono delle cesoie idrauliche, utilizzate per squarciare le lamiere di auto e un fucile con baionetta a forma di…. apriscatole!
Snow Serpent
Serpente della neve.
Tele-Vipers
Tele è l’abbreviazione di telecommunication. Vipere delle telecomunicazioni.
Tomax & Xamot
Tomax credo sia l’unico nome che letto al contrario risulti figo. Non ho altre spiegazioni.
Torch
Torcia. In relazione alla sua arma, il lanciafiamme.
Lamprey
Lampreda. Vertebrato acquatico serpentiforme privo di mascella.
Airtight
Ermetico, a tenuta d’aria.
Alpine
Alpino. Interessante sapere che il suo vero nome è ALbert PINE.
Barbecue
Grigliata.
Bazooka
Lanciarazzi utilizzato nella seconda guerra mondiale. Il nome deriva da uno strumento musicale, il bazooka appunto, utilizzato per creare effetti comici. Che sia per questo motivo che nel cartone Bazooka faceva la parte dello sciocco?
Dusty
Polveroso. Nome azzeccatissimo per la sua specializzazione.
Flint
Silice, pietra, pietra focaia. Forse omaggio a Flint Dille, scrittore di alcune storie della serie Sunbow.
Footloose
La traduzione di footloose è libero, spensierato. Però visto che è il nome di un uomo di fanteria io l’ho sempre tradotto con piede sciolto!
Lady Jaye
Signora Jaye…. non è chiaro quale sia l’orgine del nome. Sembra che inizialmente il personaggio dovesse chiamarsi solo Lady J (jaye è appunto la pronuncia di j) iniziale di Joe o javelin, la sua arma. Altre fonti dicono che sia un omaggio alla moglie di Jay Bacal figlio del fondatore della Griffin Bacal Inc. società che ha avuto un ruolo importante nello sviluppo della serie Sunbow.
http://gijoe.wikia.com/wiki/Lady_Jaye_(RAH)
Quick Kick
Calcio veloce. Nel football dovrebbe essere così chiamato un punto fatto prendendo di sorpresa la difesa avversaria…… o qualcosa del genere.
Shipwreck
Naufragio, relitto di nave.
Snake Eyes
Vedi 1982.
Crankcase
Carter.
Da wikipedia:
“In meccanica il carter è un contenitore che protegge gli organi meccanici in movimento e favorisce o mantiene la corretta lubrificazione. Per altre applicazioni e funzioni è più usuale il termine scatola, ad esempio per scatola del cambio, scatola dello sterzo o scatola degli ingranaggi.”
Frostbite
Gelone. Irritazione cutanea dovuta al freddo.
Heavy Metal
Metallo pesante. Mi viene in mente un carro armato…..
Keel Haul
Keelhauling (giro di chiglia) era una dura punizione inflitta ai marinai rei di gravi infrazioni ed abolita nel 1853.
Tollbooth
Casello per il pagamento del pedaggio.
Sgt. Slaughter
E’ il famoso wrestler statunitense. Non credo serva aggiungere altro.
Buzzer
Chi emette un ronzio. Il rumore che fa quando mette in moto la sua motosega.
Crimson Guard
Guardia cremisi. Il cremisi è una tonalità del colore rosso.
Eels
Anguille. Tipo di pesci serpentiformi.
Ripper
Laceratore, strappatore. Le sue armi sono delle cesoie idrauliche, utilizzate per squarciare le lamiere di auto e un fucile con baionetta a forma di…. apriscatole!
Snow Serpent
Serpente della neve.
Tele-Vipers
Tele è l’abbreviazione di telecommunication. Vipere delle telecomunicazioni.
Tomax & Xamot
Tomax credo sia l’unico nome che letto al contrario risulti figo. Non ho altre spiegazioni.
Torch
Torcia. In relazione alla sua arma, il lanciafiamme.
Lamprey
Lampreda. Vertebrato acquatico serpentiforme privo di mascella.
Dashiell R. Faireborn
- Shipwreck75
- Non connesso
- Colonel
Che sia un caso, in merito a Footloose, che proprio un anno prima dell'uscita del nostro eroe , nelle sale cinematografiche fosse uscito un film con lo stesso identico nome?
In merito a Lady Jaye invece, come dal link sottostante, il nome Jay si tradice in Italiano in Giacomo. E Jaye si traduce come Giachetta, o anche Giacometta. Dubito però che il nome in codice della nostra Alison possa effettivamente significare "Signora Giachetta" o "Madama Giacometta"
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 90DzN_kFVA

In merito a Lady Jaye invece, come dal link sottostante, il nome Jay si tradice in Italiano in Giacomo. E Jaye si traduce come Giachetta, o anche Giacometta. Dubito però che il nome in codice della nostra Alison possa effettivamente significare "Signora Giachetta" o "Madama Giacometta"

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 90DzN_kFVA
- Dashiell
- Non connesso
- Captain
Oh mamma mia.Shipwreck75 ha scritto:Dubito però che il nome in codice della nostra Alison possa effettivamente significare "Signora Giachetta" o "Madama Giacometta"![]()
![]()
Però Pietro e Giacometta suonano bene insieme

Dashiell R. Faireborn
- Dashiell
- Non connesso
- Captain
Aggiunta riga con Zartan nel 1984 visto che ho trovato solo ora notizie relative al nome.
http://gijoe.wikia.com/wiki/Zartan_(RAH)
http://gijoe.wikia.com/wiki/Zartan_(RAH)
Dashiell R. Faireborn
- Dashiell
- Non connesso
- Captain
Modificato 1983 Major Bludd (grazie all'intervento di Viper69) e 1984 Storm Shadow.
Dashiell R. Faireborn
- Techno-Viper
- Non connesso
- Moderatore
Bludd nella pronuncia è identico a blood, ovvero sangue. Anche questo non credo sia un caso.Dashiell ha scritto:Modificato 1983 Major Bludd